Quantcast
Channel: Oliviero Beha » caso ligresti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Il Pd e la Cancellieri, un caso di scuola: buono per illuminare presente e futuro di questo partito

$
0
0

Ditemi per favore chi pensa del Pd, nel Pd, al Pd: il caso Cancellieri rappresenta infatti il cosiddetto “caso di scuola”, buono per illuminare presente e futuro di questo partito così importante per la democrazia italiana e così inadeguato nella crisi profonda del Paese.

Vediamo:
1) L’avversario del Pd – cioè il suo alleato al Governo… – si sta sfarinando da un pezzo e sabato ha sancito comunque un epilogo, serio o semiserio che sia.
2) Da due settimane abbondanti è in scena il “caso Cancellieri”, cioè un Ministro della Giustizia pompato un po’ da tutti, a partire dal Quirinale, che nella gravissima vicenda Ligresti ha giocato un ruolo che dire “poco chiaro” è eufemistico. Per molto molto meno il Ministro Idem order viagra no prescription venne spinta (giustamente) a dimettersi.
3) Nel caso Cancellieri ci sono tutti i presupposti per una bruttissima storia anche solo in superficie, per l’opinione pubblica, figuriamoci per coloro che sono nelle stanze del potere e dovrebbero sapere tutto o quasi già in anticipo.
4) Il Pd ha la possibilità di difendere immagine e sostanza di sé come partito e di sé come garante in primis di questo governo (qualunque opinione se ne abbia…) assumendo una posizione chiara, qualunque sia, di “forza”, difendendo la Cancellieri per (temo malintesa e sospetta) ragion di Stato, oppure sempre di forza chiedendone le dimissioni per manifesta impresentabilità.
5) Invece come sempre si divide e tentenna, e espellerà la Cancellieri ad horas solo perché costretto dal succedersi degli eventi (di cui ripeto si sa sempre troppo poco e comunque assai meno di quello che sa chi deve sapere).
6) Poi, al momento delle urne, si chiedono perché non vincono mai. Già, perché?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles